Regolamento FARR

  • Home
  • /
  • Regolamento FARR

Regolamento FARR

Fondo "ALESSANDRO, RICKY E ROMWELL” (FARR)

(Stagione 2019/20) *Con delibera del consiglio del 29/11/2019 il regolamento viene prorogato per la stagione 2019-2020 e vengono stanziati 1100€ a ricostituire la dotazione iniziale della stagione.
 
Istituzione e scopo 
 
A far data  dal 01/09/2018, su iniziativa  del Consiglio  Direttivo del Rugby  San  Donato 1981 ASD, è istituito il fondo "ALESSANDRO, RICKY E ROMWELL” (FARR), in memoria dei nostri atleti Alessandro, Ricky e Romwell, tragicamente scomparsi qualche anno fa. Il suo scopo è quello di mettere in condizione tutti i ragazzi e le ragazze che desiderano praticare il rugby di frequentare i nostri corsi e prendere attivamente parte alla vita del club. 
 
A tal fine, l’azione del Fondo può svilupparsi lungo tre direttrici: 
1.  tramite l’erogazione di borse sport a fondo perduto: in tal caso il FARR provvede al pagamento della quota di frequenza in vece di quelle famiglie che si trovino in situazioni socialmente disagiate o situazioni economico-finanziarie particolarmente difficili; 
2.  tramite l’assunzione in carico della quota di rimborso spese spettante alle famiglie per le trasferte sportive: in tal caso il FAAR si accolla in tutto o in parte eventuali costi (per esempio le spese di trasporto, o quelle alberghiere) che risultassero insostenibili per la famiglia dell’atleta; 
3.  tramite il finanziamento temporaneo di ritardi e/o dilazioni: in tal caso il FARR assume la funzione di Fondo copertura sofferenze, e supplisce al pagamento della quota di frequenza per il tempo necessario alle famiglie a recuperare la necessaria disponibilità economica (microcredito). 
 
Regolamento 
 
1.  Il Rugby San Donato 1981 ASD promuove la raccolta di fondi per il FARR tra i suoi simpatizzanti, e li incoraggia a diventarne sostenitori attivi, contribuendo con donazioni all’erogazione -in tutto o in parte- di una dote sport. 
Tale contributo -in base alle disposizioni fiscali vigenti- è anche detraibile dalle imposte sul reddito dei donatori. 
2.  L’elenco dei donatori è pubblicato sul sito www.rugbysandonato1981.it, e di volta in volta aggiornato, ma ogni donatore può anche scegliere di rimanere anonimo. 
3.  Il Consiglio Direttivo, all’inizio di ogni stagione, delibera la dotazione minima del fondo impegnandosi a versare, a valere direttamente sul bilancio del Rugby San Donato 1981 ASD , quanto necessario per raggiungere tale dotazione nel caso la consistenza del FARR, sulla base delle sole donazioni, apparisse insufficiente. Il Consiglio Direttivo potrà elevare la dotazione del fondo in corso d’anno. 
4.  Il FARR non ha un termine, né viene stabilito un suo ammontare massimo, ma la dotazione eventualmente non assegnata durante una stagione resta a disposizione per la successiva. 
5.  Se nel corso degli anni, grazie alle donazioni dei sostenitori, la consistenza del FARR dovesse crescere fino a diventare palesemente sovradimensionato rispetto alle sue necessità, la Società cercherà in primis di ampliare il suo raggio d’azione, sostenendo anche progetti più generali di inclusione sociale. Se però questa strada non dovesse risultare percorribile, il Consiglio Direttivo può deliberare di utilizzare la parte non spesa per gli scopi originari a favore della normale attività sportiva della Società. 
6.  Per la stagione 2018/19, in considerazione del fatto che il Fondo è appena avviato e non gode ancora di alcuna donazione di simpatizzanti, la dotazione iniziale è stabilita in 1.500 euro, a valere interamente sul bilancio del  Rugby San Donato 1981 ASD. 
7.  Per accedere alla dote sport occorre inoltrare domanda al Consiglio Direttivo dell’Associazione tramite apposito modulo  allegato,  da  consegnare  brevi  manu  al  Presidente  o  al  Tesoriere,  o  via  email  ad amministrazione@rugbysandonato1981.it o per posta tradizionale all’indirizzo RUGBY SAN DONATO 1981- Via Dossetti 13 – 20097 San Donato Milanese (MI). 
8.  La richiesta può riguardare l’erogazione totale o parziale di una dote sport, e deve essere inoltrata una domanda (ossia un modulo) per ogni atleta per cui si richiede una dote sport. 
9.  Il Consiglio Direttivo esamina le domande, in ordine di arrivo, alla prima riunione utile, e -a suo insindacabile giudizio-  può  decidere  se  accoglierle  o  meno.  A  tal  fine  si  precisa  che  non  è  richiesta  la  presentazione  di documenti particolari da parte della famiglia (a parte il citato modulo di domanda), ma il Consiglio si riserva comunque la possibilità di richiedere, in caso di dubbio, tutti i documenti che riterrà necessari per attestare la reale sussistenza di condizioni di disagio sociale o di difficoltà economiche, in coerenza con la mission del Fondo. 
10.  L’esame delle domande avverrà nella massima riservatezza, e le famiglie saranno tempestivamente informate dell’esito. In linea di principio, i contributi economici del Fondo saranno erogati fino ad esaurimento del Fondo stesso, ma -come specificato al punto 3- il Consiglio ha la facoltà di incrementarne la consistenza. 
11.  Resta inteso che la famiglia che beneficia del FARR è comunque tenuta al versamento della quota associativa alla  Società  (50  euro  per  la  stagione  2018/19),  poiché  la  dote  sport  riguarda  esclusivamente  la  quota  di partecipazione ai corsi sportivi. 
12.  Solo successivamente al pagamento della quota associativa di cui sopra, le famiglie beneficiarie riceveranno una lettera attestante l’accoglimento della loro domanda da parte del Consiglio Direttivo. 
13.  Anche per accedere alla facilitazione riguardante le spese per le trasferte occorre inoltrare apposita domanda al Presidente (redatta tramite il modulo allegato), che in accordo con il Tesoriere decide a suo insindacabile giudizio se accettarla o meno. Anche in questo caso l’essere in regola con il pagamento della quota associativa costituisce un requisito necessario. 
14.  Il finanziamento temporaneo di ritardi e/o dilazioni non richiede invece l’inoltro di una domanda formale, ma può essere semplicemente consentito dal Presidente, a suo insindacabile giudizio, sentito il parere del Tesoriere. Questo  perché  l’espletamento  di  tale  funzione  del  FARR,  connotandosi  come  temporaneo  microcredito  a famiglie in difficoltà ma senza i presupposti per richiedere una dota sport piena, è a valere sul bilancio generale del Rugby San Donato 1981, e non va a dedurre la dotazione del Fondo. 
15.  Il presente Regolamento è approvato dal Consiglio Direttivo, che si riserva la facoltà di modificarlo all’inizio di ogni stagione. 
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK